10.1.10

Il pomodoro, il miglior amico della prostata

Il licopene, responsabile delle proprietà antitumorali del pomodoro.

Il licopene è una molecola fitochimica responsabile del colore rosso del pomodoro.

Il ruolo del licopene è ancora poco noto, (2009), ma diverse recenti osservazioni suggeriscono che tra tutti i carotenoidi , il licopene è quello con il maggior impatto sulla prevenzione del cancro.

Il pomodoro è di gran lunga la migliore fonte alimentare di questa sostanza.

Il contenuto di licopene nei pomodori coltivati è sfortunatamente molto inferiore rispetto a quello della specie selvatica originaria, il Lycopersicon pimpinellifolium ( 50 microgrammi per grammo contro i 200-250 di alcune specie selvatiche ).

I prodotti fabbricati a partire del pomodoro cotto sono particolarmente ricchi di licopene e, cosa ancor più importante, la rottura delle cellule del frutto tramite il calore permette una miglior estrazione della molecola e induce dei cambiamenti strutturali, che la rendono più assimilabile dall'organismo.

I grassi aumentano anch'essi la disponibilità del licopene e la cottura dei pomodori in olio d'oliva permette dunque di aumentare la quantità di licopene che può essere assorbita.

Il ketchup, pur avendo un elevato contenuto di licopene, contiene anche zucchero in quantità pari a quasi un terzo del suo peso.  E lo zucchero è la maggior fonte di crescita per i tumori!!!

I Paesi che sono grandi consumatori di pomodoro, come l'Italia, la Spagna e il Messico, hanno un tasso di tumore alla prostata molto più basso dell'America del Nord.

I meccanismi con cui il licopene riduce lo sviluppo del cancro alla prostata sono ancora poco noti.

Il licopene è un eccellente antiossidante, ma il contributo di questa caratteristica all'effetto antitumorale rimane oscuro.

Poichè il licopene assorbito si accumula soprattutto a livello della prostata, la molecola si troverebbe dunque localizzata in modo ideale per impedire un'eventuale crescita eccessiva delle cellule tumorali.

In sintesi, il consumo di prodotti a base di pomodoro costituisce un ottimo metodo per ridurre il rischio di sviluppare il cancro alla prostata.

Detto ciò, i risultati ottenuti finora indicano che la quantità di licopene necessaria per osservare una significativa riduzione nel rischio di tumore è relativamente elevata.

E' quindi importante scegliere non solo prodotti ricchi di licopene, ma anche quelli in cui la forma di licopene presente è maggiormente assimilabile dall'organismo.

In questo senso, la salsa di pomodoro rappresenta l'alimento ideale, poichè presenta grandi concentrazioni di questa molecola, che è resa facilmente assimilabile dalla cottura prolungata dei pomodori e dalla presenza dell'olio d'oliva.

Il semplice consumo di due pasti alla settimana a base di pomodoro può ridurre del 25% il rischio di sviluppare un tumore alla prostata.

E non dimenticate di aggiungere l'aglio!

Sembra infatti che l'aglio ( come anche la cipolla,il porro,lo scalogno e l'erba cipollina, tutti appartenenti alla famiglia Allium ) siano in grado di prevenire il tumore alla prostata.

Da uno studio effettuato sugli abitanti di Shangai è emerso che chi consuma quotidianamente più di 10 g di ortaggi della famiglia Allium ha il 50% in meno di rischio di manifestare il cancro alla prostata rispetto a chi ne consuma meno di 2 g al giorno.
Questo effetto protettivo sembra essere particolarmente pronunciato nell'aglio, rispetto alle altre verdure della stessa famiglia.

Fonti alimentari principali di licopene: mg/100gr

concentrato di pomodoro                     29,3
salsa di pomodoro                               17,5
ketchup                                               17,0
passata dipomodoro                            15,9
zuppa di pomodoro concentrata           10,9
conserva di pomodoro                           9,7
succo di pomodoro                                9,3
cocomero                                              4,8
pomodoro crudo                                    3,0
papaya                                                   2,0
pompelmo rosa                                       1,5